Nell’ambito della rassegna RIFUGI DI CULTURA promossa dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico del CAI, la sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano organizza domenica 24 giugno presso il suo Rifugio Bruno Piazza a Traversella, lo spettacolo teatrale "L’ANELLO FORTE", con LAURA CURINO.

laura curino.jpg

Lo spettacolo è ispirato all’opera di Nuto Revelli "L’anello forte. La donna: storie di vita contadina", che dà voce alle donne, cuore forte e pulsante della civiltà contadina.

"L’anello, come segno di femminilità assoluta, lega la memoria di donne che con il loro lavoro e la loro tenacia hanno affrontato la rivoluzione dell’industria per garantire un futuro a se stesse ed ai loro figli, muovendosi tra il desiderio di autonomia e libertà e gli impedimenti culturali e famigliari. Storie struggenti e buffe, che fanno incontrare nord e sud del paese nella lotta contro la povertà e la fatica. Storie di soprusi ed emancipazione, raccolte in un Piemonte che irreversibilmente sta cambiando."

l'anello_forte_.jpg