RIEVOCAZIONE PRIMA ESCURSIONE SOCIALE DEL 1875: DA IVREA A VICO

Giu 10, 2025 | Attualità, Importanti, News | 0 commenti

I verbali del 1875 riportano che la seconda domenica di giugno si è svolta la prima escursione sezionale, con partenza da Ivrea alle 5 di mattina per raggiungere Vico Canavese, dove la banda attendeva i gitanti alla presenza delle autorità.  Dopo i festeggiamenti tutti hanno partecipato al pranzo sociale.

Sabato 8 giugno 2025 abbiamo  riproposto fedelmente il programma di allora, Una quindicina di Soci guidati da Alessandro Cignetti sono partiti da Ivrea ed altrettanti , condotti da Valter Di Bari, si sono aggregati al gruppo a Loranzè Alto.

Percorsi i sentieri boscosi della Valchiusella, i gitanti, che indossavano un abbigliamento che evocava i tempi passati, sono arrivati a Vico alle 12 in punto, al suono delle campane.

Lì ci attendeva la storica banda di Vico è si è svolta una piccola cerimonia celebrativa alla presenza del Sindaco di Valchiusa Mauriilio Vercellio, in cui abbiamo scoperto la targa in ricordo dell’evento.

Toccante l’intervento del nostro Presidente Onorario Aldo Pagani, che ha ricordato lo spirito dei nostri Soci fondatori, sottolineando come lo stesso spirito pervade ancora il CAI.

A seguire il pranzo sociale presso il ristorante Centro, con una cinquantina di partecipanti

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati