Presentato il convegno "Ripensare alla montagna"
(di CAI Biella e Fondazione Sella)

Sabato 11 novembre 2017 intellettuali, montanari e alpinisti renderanno omaggio a chi 30 anni fa stilò le Tesi di Biella e discuteranno della grande risorsa che le Terre alte possono rappresentare per il futuro dei giovani.

 

 

 

Perché nel 2017 a Biella si deve ripensare alla montagna? 

Perché proprio a Biella, il 31 ottobre del 1987, nasceva 

Mountain Wilderness

, lassociazione ambientalista che più di ogni altra si è battuta per la conservazione dell'ambiente montano, in particolare per la salvaguardia della Wilderness, uno spazio di natura primigenia totalmente libera ed intatta. Non a caso, i più strenui difensori della wilderness” delle Terre Alte furono -e sono- principalmente gli alpinisti. 

 

Proprio in occasione del convegno del 1987 vennero poste le basi concettuali, universalmente riconosciute come Tesi di Biella, che animano le azioni di questi passionari.

Mountain Wilderness oggi è unassociazione internazionale che ha prodotto numerose affiliazioni nazionali.

Ripensare alla montagna” vuole essere oggi un omaggio a chi trent'anni fa ha avuto l'intuizione pionieristica di battersi per la salvaguardia della montagna, ma non solo: Ripensare alla montagna” presuppone infatti una volontà di proiettarsi nel futuro. 

Le Terre Alte, marginalizzate e spopolate, possono infatti costituire una grande risorsa per i giovani che negli spazi urbani si sentono schiacciati da un modello economico inefficiente: una risorsa reale, a patto che si trovi quell'equilibrio imprescindibile tra sfruttamento e salvaguardia delle risorse. 

Ripensare alla montagna” vuole essere anche un contributo alle delegazioni internazionali di Mountain Wilderness nellelaborazione di un addendum alle Tesi di Biella.

Su queste e altre tematiche si confronteranno a Biella negli spazi dell'Università Aziendale di Banca Sella, in via Corradino Sella 10Kurt DiembergerCarlo Alberto PinelliAlessandro GognaPaolo CognettiFrançois Cazzanelli e molti altri importanti nomi della montagna.

 

AREA RISERVATA

Lo_scarpone.jpg

Iscrizione alla Newsletter del CAI Ivrea

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Chi è on line

Abbiamo 294 visitatori e nessun utente online

ULTIME NOTIZIE

Thumbnail SPETTACOLO TEATRALE "OMAGGIO A WILLY JERVIS" Martedì 23 aprile alle ore 20.30 al Teatro Giacosa, spettacolo per ricordare Willy Jervis nell'80° anniversario della morte per mano delle SS. Interpretato dai ragazzi della Bottega del Botta, con la regia di Oreste Valente e la partecipazione del Coro...
Thumbnail RIAPERTURA BANDO PER LA GESTIONE DEL RIFUGIO JERVIS   I termini per presentare i progetti di gestione del rifugio Jervis sono riaperti fino al 31 marzo 2024. Scarica il nuovo bando  e il modulo offerta...