Indice articoli

Incontro Gruppo Sentieri 29 Marzo 2019

Sentiero Italia:

1. Partecipazione della sezione alla tappa Pian del Re - Rif. Quintino Sella (21 luglio)

PER L'INAUGURAZIONE DEL SENTIERO ITALIA  (EVENTO DENOMINATO CAMMINITALIA 2019)

In Piemonte, nei giorni 19, 20, 21 luglio 2019 si è previsto lo svolgimento di tre tappe.

Gli itinerari convergeranno sul Rifugio Quintino Sella, alle pendici del Monviso, dove la manifestazione si chiuderà con una serie di eventi.

PERCORSO 1
19 luglioDISLIVELLO 1170 m, ORE 6,30 , SENT. 115-117 GTA
20 luglioDA RIFUGIO BARBARA, COLLE DELLA GIANNA, PIAN DEL RE, RIFUGIO QUINTINO SELLADISLIVELLO 1170 m, ORE 6,30 , SENT. 111 – V13
21 luglioRIENTRO A PIAN DEL RE E POSSIBILITA’ DI RITORNO CON NAVETTA A VILLANOVA

PERCORSO 2
20 luglioDA CASTELLO DI PONTECHIANALE, PASSO DI SAN CHIAFFREDO, PASSO GALLARINO, RIFUGIO QUINTINO SELLADISLIVELLO 1150 m, ORE 7, SENT. U09 – U10 – V3
21 luglioRIENTRO SU STESSO ITINERARIO O POSSIBILITÀ DI RITORNO CON NAVETTA A CASTELLO DI PONTECHIANALE

PERCORSO 3   (quello che faremo noi, chi parteciperà)

21 luglio
DA PIAN DEL RE, LAGO FIORENZA , LAGO CHIARETTO, RIFUGIO QUINTINO SELLA

DISLIVELLO 600 m, ORE 3, SENT. V13a
RIENTRO STESSO ITINERARIO

Percorso 3_1.png

Percorso 3_2.png

La Segreteria del GR Piemonte fornirà informazioni più dettagliate relative all’organizzazione e alla logistica dei tre itinerari (orari e punti di ritrovo, referenti di percorso, possibilità di navetta per il rientro al punto di partenza, eccetera).

2. Organizzazione interventi su tappe di competenza della sezione di Ivrea

TAPPE E POSTI TAPPA

UFFICIALMENTE LE TAPPE RIGUARDANTI LA NOSTRA AREA GEOGRAFICA SONO STATE COSI' SUDDIVISE:

tappe e posti tappa.png

CI SIAMO ACCORDATI CON LE SEZIONI VICINE IN MODO DA RENDERE PIU' PRATICA LA SUDDIVISIONE DEI TRATTI DI COMPETENZA, PER CUI DIVENTA:

tappe e posti tappa 1.png

Percorso COMP. cai IVREA.png

40 Km  - x 5 etichette/targhette ogni Km  = 200

SONO STATI ORDINATI I SEGUENTI MATERIALI:

MATERIALE ORDINATO.png

volontari.png     NE RISULTA, SE RIPARTITE EQUAMENTE, 3 VOLONTARI PER TAPPA!

Dovremmo cominciare a individuare ed organizzare delle giornate da dedicare a questo compito.

VARIANTE VALDOSTANA DEL SENTIERO ITALIA

Recentemente è nata un'interessante iniziativa che prevede il collegamento del percorso valdostano del Sentiero Italia (una delle tante varianti alternative al percorso principale) al percorso principale (GTA) passando per colle del Nivolet.

gino.geninatti ha scritto:
vi invio una proposta di raccordo del sentiero italia verso  la valle d'aosta, in pratica a Ceresole il sentiero italia si divide in due rami: quello piemontese e quello valdostano.

Silvano Colbertaldo avanza una proposta:

Invece che percorrere il fondo valle, dal posto tappa di Ceresole al
vallone del Carro, si potrebbe far passare l'itinerario .. per il colle di Nel fino al rifugio Jervis. Successivamente scendere dal
Jervis in direzione fondo valle, verso imbocco del vallone del Carro e  ripresa della strada militare fino al colle del Nivolet.

variante VDA x  rif.Jervis.png

Se dovesse essere accettata ci vedrebbe impegnati anche su quest'area!

3. Posa segnaletica verticale riferita ai rif.Jervis e Piazza.

Questi sono i cartelli che dovremo andare a posare lungo i sentieri:

719, 729 nell'area Rif. Piazza

531, 531A nell'area rif.Jervis

volpato1.jpg

3. Sentiero Roberto Tempo: Organizzazione interventi su segnaletica orizzontale.

Tempo.png

Dopo che verranno effettuati gli interventi di preparazione del tratto di sentiero di salita alla morena di accesso alla Bocchetta delle Fasce, nostro compito sarà, assieme a volontari del CAI di Cuorgnè con cui condividiamo questo progetto, quello di andare a creare la segnaletica orizzontale con opportune "verniciate" e  "ometti".