Da "Lo Scarpone"

Traversella (TO), cinque ore di arrampicata per oltre 30 giovanissimi di quattro Sezioni CAI della provincia di Alessandria

I baby climber delle Sezioni di Alessandria, Novi, Ovada e Tortona, scarpette ai piedi, si sono cimentati sulle vie del settore delle Speranze, pensato specificatamente per i più giovani.

Due belle bimbe in azione

26 maggio 2017 - Nuova avventura per oltre 30 ragazze e ragazzi del corso intersezionale di Alpinismo Giovanile delle sezioni CAI di Alessandria, Novi, Ovada e Tortona che si sono cimentati con l'arrampicata in falesia a Traversella, paese sito in Valchiusella, provincia di Torino. Per più di 5 ore i nostri giovani hanno attaccato le vie del settore delle Speranze, vie peraltro mai banali, divertendosi ed impegnandosi.

I settori d’arrampicata di Traversella nascono negli anni 50, tempi in cui alpinisti come Vallesa, Franchey e Sonza aprono le prime vie di stampo alpinistico. Inizia così anche la sezione CAI di Ivrea a frequentare le falesie come “palestra di roccia” chiodando anche delle nuove vie.

Ad oggi si puo’ dire che la Palestra di roccia di Traversella offre talmente tante vie e difficoltà da soddisfare una ampia gamma di climber: da chi muove i primi passi sulla roccia a chi cerca di allenarsi per mantere un discreto livello, da chi ama l’arrampicata in stile “plasir” a chi desidera affrontare gradi decisamente selettivi. Il tutto senza dimenticare l’area appositamente attrezzata per i bambini, un intero settore d’arrampicata, a due minuti dal rifugio, pensato e chiodato per baby climber (che devono comunque essere accompagnati da persone esperte in questa specifica attività sportiva quali gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI).

Attualmente a Traversella si può scalare su circa 500 vie, dai monotiri alle vie di più lunghezze, su difficoltà che partono dal II grado fino all’8b. Le pareti sono esposte a sud ovest ad una quota tra i 1.000mt e i 1.300mt e si può tranquillamente scalare in tutti i mesi dell’anno.

Al termine merenda ristoratrice presso il rifugio Piazza. Complimenti ai ragazzi. per l'impegno e la responsabilità dimostrata ed un grazie a tutti gli Accompagnatori e gli Operatori di AG che lo hanno reso possibile.
 Tutte le foto della giornata sulla pagina Facebook: Scuola di Alpinismo Giovanile "la cordata"

Alessandro Gemme
Segreteria Scuola "la cordata"

 

AREA RISERVATA

Lo_scarpone.jpg

Iscrizione alla Newsletter del CAI Ivrea

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Chi è on line

Abbiamo 1115 visitatori e un utente online

  • laura.principe

ULTIME NOTIZIE

Thumbnail SPETTACOLO TEATRALE "OMAGGIO A WILLY JERVIS" Martedì 23 aprile alle ore 20.30 al Teatro Giacosa, spettacolo per ricordare Willy Jervis nell'80° anniversario della morte per mano delle SS. Interpretato dai ragazzi della Bottega del Botta, con la regia di Oreste Valente e la partecipazione del Coro...
Thumbnail RIAPERTURA BANDO PER LA GESTIONE DEL RIFUGIO JERVIS   I termini per presentare i progetti di gestione del rifugio Jervis sono riaperti fino al 31 marzo 2024. Scarica il nuovo bando  e il modulo offerta...