8)Scala Grgii Ivrea 1875
STORIA 

Il 15 marzo 1875 nasce ad Ivrea la Sezione Canavesana del Club Alpino Italiano.

La costituzione viene autorizzata dalla Direzione Centrale assieme alle sezioni di Bologna, Modena, Brescia e Perugia ed in quel momento le sezioni del CAI sono 26, per un numero complessivo di 2.650 soci. La sezione Canavesana è sesta in classifica con 120 soci, fra cui Martino Baretti e Luigi Vaccarone. 

La vita sociale inizia con un'intensa attività alpinistica che prosegue per quasi un decennio, ma un continuo calo dei soci costringe i pochi rimasti nel 1883 ad iscriversi ad altre sezioni per continuare l'attività. Rinasce nel 1908 per entrare nuovamente in crisi pochi anni dopo ritrovandosi nel 1913 con tre soli soci. Fino al 1926, anno della definitiva rinascita con il nome di sezione di Ivrea, la sezione Canavesana continuava l’attività con sede a Chivasso.

Da allora fino ai nostri giorni la vita della sezione di Ivrea continua ininterrotta sviluppando, specialmente dalla fine della seconda guerra mondiale, sempre nuove iniziative che attirano sempre nuovi soci.

 

 

AREA RISERVATA

Lo_scarpone.jpg

Iscrizione alla Newsletter del CAI Ivrea

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Chi è on line

Abbiamo 1411 visitatori e nessun utente online

ULTIME NOTIZIE

Thumbnail SPETTACOLO TEATRALE "OMAGGIO A WILLY JERVIS" Martedì 23 aprile alle ore 20.30 al Teatro Giacosa, spettacolo per ricordare Willy Jervis nell'80° anniversario della morte per mano delle SS. Interpretato dai ragazzi della Bottega del Botta, con la regia di Oreste Valente e la partecipazione del Coro...
Thumbnail RIAPERTURA BANDO PER LA GESTIONE DEL RIFUGIO JERVIS   I termini per presentare i progetti di gestione del rifugio Jervis sono riaperti fino al 31 marzo 2024. Scarica il nuovo bando  e il modulo offerta...